Battesimi

Ogni nuovo figlio di Dio è sempre una gioia e una ricchezza per tutta la Chiesa!

La celebrazione di questo Sacramento, presieduta dal parroco, richiede sia una preparazione adeguata fatta di preghiera, riflessione, formazione e frequenza alla messa domenicale, così da i creare un legame di amicizia e di fraternità con la nostra comunità parrocchiale, sia la scelta di padrini idonei e responsabili nell'aiutare i genitori nell'educazione cristiana del bambino.

La celebrazione del Battesimo - che normalmente avviene alla domenica o nei giorni festivi alle ore 12, secondo le necessità della famiglia e le possibilità del calendario parrocchiale - avviene in un clima di preghiera, semplicità e gioia intorno al bambino e ai suoi genitori. 

Per la scelta dei padrini (1 o 2) siamo chiamati ad attenerci alle norme stabilite dalla Chiesa per una feconda celebrazione del sacramento. Nella scelta del padrino/madrina, ci si faccia sempre guidare dalla vita coerente alla fede cristiana propria del padrino/madrina che si desidera. 

Essendo un sacramento non c'è una quota fissa da pagare! Si può lasciare un'offerta libera che sarà utilizzata per le spese di manutenzione (pulizie, luce, riscaldamento...) di questa piccola chiesa parrocchiale.


Molti bambini e bambine sono state battezzati a Saletta, e per la nostra parrocchia questo ricordo è davvero prezioso. Abbiamo perciò pensato alcuni gesti con cui rinnovare nel tempo il legame di amicizia con la famiglia del bambino battezzato, ad esempio invitando ogni anno i genitori e i loro figli per la festa patronale (mese di ottobre), in cui è solitamente prevista la benedizione dei bambini.

Si contatti direttamente il parroco per la richiesta di battesimo e, naturalmente, per conoscersi.